Come sostituire le fiche con un software gestionale per parrucchieri
Gestione Fiche
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Ben ritrovati a un nuovo approfondimento!
La chiarezza è un valore prezioso in tutte le attività commerciali: specialmente negli esercizi dei parrucchieri e dei centri estetici, nei quali occorre garantire ai clienti un servizio minuzioso per assicurare la massima soddisfazione possibile.
Probabilmente nella gestione del tuo salone di bellezza fai ricorso ai dei cartoncini, detti fiche, per appuntare i servizi da fornire a ogni specifico cliente.
Credi davvero che si tratti di una procedura efficace? Non vuoi sapere come migliorare la redditività del tuo centro estetico attraverso delle soluzioni molto più funzionali e a prova di errore?
Che cos’è la fiche utilizzata dai parrucchieri?
Fiche, nell’ambito dei parrucchieri e dei centri estetici, è un termine informale che viene utilizzato nei saloni per indicare il supporto cartaceo sul quale sono riportati i servizi destinati al cliente.
In alcuni casi le fiche sono composte da una tabella nella quale vengono riepilogati i servizi offerti e dove si barrano le attività da svolgere per ciascun cliente.
Nella fiche si può riportare anche l’addetto del salone di bellezza che è associato al cliente in questione: questo perché molte volte chi si reca dal parrucchiere si aspetta di essere servito dallo stesso assistente delle volte precedenti con il quale magari si sente più a proprio agio.
Per facilitare l’associazione dei servizi e degli utenti è possibile contrassegnare nelle fiche clienti e servizi con un codice alfanumerico che renda facile riconoscere gli elementi del caso.
Si tratta di un modo di organizzazione tradizionale nei centri estetici con il quale si tiene traccia delle condizioni e dei servizi rivolti al cliente, ma che come ogni procedura si può migliorare con l’impiego delle tecnologie moderne.
Perché utilizzare le fiche nei negozi dei parrucchieri rischia di farti perdere tempo e soldi?
Le classiche fiche richiedono ai parrucchieri di girare di postazione in postazione per apporre il foglietto con i servizi applicati, il che non è molto pratico quando hai il salone di acconciatura pieno di gente.
Scrivere su fogli di carta ti espone al rischio di sbagliare qualcosa qua e là e di dover riscrivere tutto da capo, tutto tempo che devi sottrarre alla cura del cliente.
Questo metodo non ti permette inoltre di verificare rapidamente cosa hai scritto per ciascuna postazione, a meno che tu non ti appunti anche una sorta di tabella riepilogativa per ciascuna fiche: insomma, un bel po’ di carta.
Poiché si tratta di semplici foglietti adesivi, possono staccarsi in ogni momento senza che tu te ne accorga: il rischio è quello di perdere di vista le disposizioni da dare per i clienti e fare delle figuracce con questi ultimi.
Lavorare su carta non permette in definitiva di memorizzare tutte le informazioni del caso, e ti costringe ogni giorno a ricominciare da capo con il consueto giro di adesivi da staccare, compilare e attaccare.
Quanto ti farebbe comodo registrare i servizi che i clienti richiedono spesso in modo da proporre loro remind e incentivi per invogliarli a tornare nel tuo salone di bellezza?
Ecco, forse abbiamo un programma per parrucchieri che fa al caso tuo!
Come migliorare la gestione delle fiche dei parrucchieri con Touch Hair
Come abbiamo visto, gestire le prenotazioni dei clienti con adesivi cartacei presenta più problemi che vantaggi. Ebbene, è giunto il momento che tu abbandoni carta e penna per passare a un efficiente software gestionale per parrucchieri!
Touch Hair è la scelta adatta a te che vuoi migliorare la gestione del tuo centro estetico.
Questo software, veloce e intuitivo nell’utilizzo, nasce per rispondere alle più comuni esigenze gestionali di parrucchieri e saloni di bellezza, per aiutarti a semplificare il tuo lavoro e perciò a risparmiare tempo e denaro.
Con il gestionale per parrucchieri Touch Hair puoi:
- gestire le prenotazioni dei clienti senza rischiare sovrapposizioni o dimenticanze
- distribuire gli appuntamenti dei tuoi dipendenti per assegnare ciascuno al cliente di riferimento
- analizzare lo storico delle vendite per scoprire quali servizi vanno per la maggiore
- controllare le presenze degli operatori e gli orari di apertura e chiusura
- organizzare le scorte di magazzino che occorrono agli addetti del centro
- migliorare il coordinamento dei servizi e la condivisione delle informazioni tra gli addetti
- gestire la funzione di carico e scarico del magazzino
- stampare in tempo reale ogni forma di inventario
Hai finalmente a disposizione un software completo per parrucchieri per memorizzare tutte le informazioni sulla clientela senza bisogno di doverle trascrivere sulle fiche ogni volta.
In questo modo puoi adattare le tue strategie promozionali alle preferenze dei clienti: proporre inviti per eventi speciali, ricordare loro quanto tempo è passato dall’ultima visita ed esortarli a tornare proponendo qualche condizione vantaggiosa.
Touch Hair ha in memoria tutte le informazioni che riguardano i clienti e ti permette di ricordare con facilità i prezzi applicati per riproporli, memorizzare la data di nascita per fare auguri di compleanno, individuare quale operatore segue di solito un certo cliente per confermarlo anche nelle volte successive ecc.
Dalle informazioni sul servizio ordinato puoi ricavare facilmente scontrini e documenti fiscali, senza dover riepilogare tutto al momento del pagamento.
Con questo pratico software gestionale per saloni di bellezza e parrucchieri puoi facilitare il tuo lavoro e quello dei dipendenti per mezzo di una immediata corrispondenza tra gli elementi dell’anagrafica e i servizi già forniti e quelli da effettuare
Puoi ritrovare rapidamente l’addetto del tuo salone di bellezza che segue di solito ogni cliente per assegnarlo automaticamente in occasione di una nuova prenotazione.
Dato che le anagrafiche del software sono condivise, puoi applicare sconti e promozioni senza verificare all’uopo se spettano al cliente in questione.
Touch Hair è un programma gestionale per parrucchieri e saloni di acconciatura che ti permette di lavorare con la forza dei numeri dalla tua parte: anziché ricorrere a stime approssimative oppure a informazioni su supporti cartacei di scarsa comprensione, puoi organizzare le informazioni legate alla clientela nel comodo software gestionale per centri estetici e saloni di bellezza, che ti permette di estrapolare statistiche approfondite per valutare l’andamento degli affari nei diversi periodi dell’anno.